India: la polizia arresta i macchinisti in sciopero

Martedì 4 Maggio, il secondo giorno di sciopero dei 600 macchinisti delle due ferrovie suburbane di Mumbai, Western Railway e Central Railway, ha messo in ginocchio i trasporti della seconda città indiana e della sua vastissima periferia.
Per avere un’idea, ogni giorno i treni delle due compagnie trasportano circa 6 milioni di passeggeri, i quali già nella serata di lunedì 3 avevano avuto grosse difficoltà a spostarsi da una parte all’altra della città.
Lo sciopero, indetto per ottenere aumenti di stipendio e migliori condizioni di lavoro da parte di una categoria che in India ha una lunga tradizione di combattività, era inoltre supportato da un numeroso gruppo di lavoratori che sin dalle 6 del mattino manifestava con sit-in e sciopero della fame secondo la tradizione indiana.
La risposta del governo centrale e del ministro dei trasporti non si è certo fatta attendere. Mentre le strade di Mumbai si riempivano di auto e bus bloccati nel traffico, il ministro si riuniva con il capo della polizia ferroviaria e con i dirigenti dello stato del Maharashtra per decidere infine di applicare ai macchinisti l’ESMA (Essential Services Maintenance Act), ovvero la precettazione prevista nel caso di servizi di pubblica utilità.
Come prima misura, 20 macchinisti che si rifiutavano di riprendere il lavoro sono stati sospesi; successivamente, la polizia ha fatto irruzione nel locale dove 170 macchinisti si erano riuniti in assemblea e, dopo avere dichiarato “illegale” l’assemblea stessa, ha proceduto all’arresto di tutti i presenti.
Nonostante il pugno di ferro del governo, i macchinisti hanno dichiarato che le loro richieste sono assolutamente ragionevoli che l’azione di protesta continuerà nei prossimi giorni.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: