Kirghizistan, USA e Russia alleati per il golpe

Centinaia di sostenitori del deposto presidente del Kirghizistan, Kurmanbek Bakiev, hanno assaltato gli edifici governativi di Osh, Jalalabad e Batken, tre città al sud del paese, così come il principale aeroporto di questa regione.
Alcuni testimoni hanno assicurato che gli assalitori hanno sequestrato il governatore di Jalalabad.
Esigono il ritorno dei governanti regionali che sono stati rimossi dai loro incarichi dal governo di fatto.
Questo assalto presuppone la prima grande sfida al governo creato da un mese, dopo il colpo di Stato contro il presidente Kurmanbek Bakiev. Questo intervento si è concluso con 80 morti.

Escalation di tensioni
La Bielorussia, paese dove si trova attualmente il presidente deposto Bakiev, ha ritirato il suo ambasciatore del Kirghizistan e ha informato che tutti i suoi diplomatici hanno abbandonato la capitale, Bishkek, per motivi di sicurezza.

Rosa Otunbayeva, presidente dell’attuale governo di fatto, ha avvertito che reprimerà qualsiasi intento di ripristinare il precedente governo.

Bakiek, la scommessa sbagliata degli USA nella regione
Bakiek è arrivato al potere attraverso un colpo di Stato nel 2005, conosciuto come “La rivoluzione dei Tulipani” che rovesciò il presidente di allora, Askar Akayev. Curiosamente, oggi la presidente di fatto del paese, Rosa Otunbayeva, è stata anche ministra degli esteri nel gabinetto del governo di Bakiek.
Questa cosiddetta “rivoluzione” è stata interpretata in seguito come un intervento politico degli USA nel Kirguistan per sistemare un alleato nella presidenza, un rappresentante che rispondesse agli interessi di Washington nella regione. E per cinque anni è stato così…continua su Voci Dalla Strada…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: