In arrivo le telecamere «intelligenti» che individuano writer e terroristi

Il software, israeliano e già attivo a Tel Aviv e Londra, è stato sperimentato in piazzale Cadorna

MILANO – Sarà sufficiente che un writer si avvicini a un muro nell’atto di brandire una bomboletta spray, o che alcuni agitatori cerchino di assembrarsi per un principio di rissa, e automaticamente l’«occhio» elettronico della telecamera si attiverà e attirerà l’attenzione degli agenti di polizia di turno davanti ai monitor della «control room». Lo stesso accadrà se qualcuno corre sul marciapiede (gli appassionati del jogging sono avvisati): la telecamera lo segnalerà come potenziale scippatore o rapinatore in fuga. Anche chi lascia incustodita una borsa o una valigia nei pressi di un obiettivo «sensibile» sarà automaticamente selezionato in un’immagine che sarà rimandata sui pc di questura, carabinieri, polizia locale, per un possibile allarme antiterrorismo. Sono le nuove telecamere definite «intelligenti», che l’amministrazione comunale di Milano, previa autorizzazione del Garante della privacy, adotterà entro la prossima estate. Il software è israeliano ed è già attivo a Tel Aviv, dove la soglia di allarme video è altissima, e a Londra.

LA SPERIMENTAZIONE A CADORNA – Nelle scorse settimane è stata fatta una sperimentazione in piazzale Cadorna, snodo centrale della città, dove sono state attivate sei telecamere. La sorveglianza, con questo sistema, non è «passiva» come quella attuale (Milano conta 1.326 telecamere, con una densità tra le più alte d’Europa). Le telecamere ora in funzione fanno riprese continue in panoramica; quelle collegate al software «intelligente» rimandano invece le immagini di criticità, grazie alle impostazioni del software, in modo da consentire agli operatori di intervenire dove ce ne è effettivamente bisogno…continua sul Corriere…

Foto

Annunci

Una Risposta to “In arrivo le telecamere «intelligenti» che individuano writer e terroristi”

  1. […] spunto dall’articolo trovato sul sito Revuelta social (in merito all’arrivo a Milano delle telecamere intelligenti che individuano i writers e i […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: