Bomba al tribunale di Salonicco è il secondo attentato in poche ore

Ferito un impiegato. Ieri sera l’esplosione fuori dal supercarcere di Atene. Nessuna rivendicazione, si sospettano i gruppi eversivi. Anche in questo caso sono arrivate telefonate di avvertimento

Una bomba è esplosa nel tribunale di Salonicco, nel nord della Grecia.  Un impiegato  è rimasto ferito a un piede ed è stato ricoverato in ospedale. Si tratta del secondo attentato in meno di 24 ore: ieri sera un ordigno era esploso fuori dal carcere Korydallos 1, il più grande del Paese alla periferia di Atene, e due persone erano rimaste ferite in modo lieve.

A Salonicco l’esplosione si è verificata in un bagno del piano inferiore del tribunale, circa un’ora e mezza dopo  telefonate anonime di avvertimento al quotidiano Eleftherotypia e alla tv Alter. In quel lasso di tempo la polizia aveva sgomberato buona parte dell’edificio situato nel centro commerciale della città. Una modalità simile a quella dell’attentato di ieri sera al carcere: anche in quel caso la detonazione – molto forte, in una zona non abitata all’esterno dell’edificio – era stata preceduta da telefonate anonime al giornale e alla rete televisiva.

Nessuno dei due attacchi è stato rivendicato. La polizia sospetta che entrambi possano rappresentare un messaggio di appoggio ai leader di Lotta Rivoluzionaria (EA), la principale formazione armata greca, arrestati il mese scorso e detenuti ad Atene nel carcere di massima sicurezza di Korydallos. Secondo gli inquirenti gli attentati potrebbero essere opera diretta di EA o del vicino gruppo Cospirazione dei nuclei di fuoco, che è attivo anche a Salonicco.

Dopo il recente arresto di sei membri di EA e il ritrovamento del suo arsenale di armi ed esplosivi, l’antiterrorismo greco era parso ritenere che il gruppo insurrezionalista, autore di un attacco con un missile contro l’ambasciata americana ad Atene nel 2007, fosse stato praticamente smantellato

La Repubblica

Grecia, bombe anarchiche ad Atene e Salonicco

Grecia, anche il turismo in picchiata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: