Chimica, 440 esuberi alla Nuova Pansac l’azienda chiude Portogruaro e Ravenna

Fallisce la Streglio, storica fabbrica del cioccolato piemontese; Olimpias verso la mobilità collettiva dopo l’addio di Benetton; 225 posti a rischio alla Ferrania (Savona) e Accenture taglia nella grande distribuzione da Milano a Catania

ROMA – La Nuova Pansac annuncia 440 esuberi e la chiusura dei siti di Portogruaro, Zingonia e Ravenna. Chiudono la Lamet in Trentino, la mantovana Biztiles e la vicentina Olimpias; fallisce la storica “cioccolateria” piemontese Streglio, mentre la Ferrania taglia 225 posti in Liguria e l’Arthesis Accenture 124 (tra Auchan e Sma) fra Catania, Ancona e Milano.

Sono alcune delle ultime, cattive notizie provenienti dal mondo del lavoro, le “piccole crisi senza importanza” che non arrivano sui tg nazionali, ma che colpiscono il tessuto di piccole e medie imprese su cui si regge parte consistente dell’economia italiana. Sono lo specchio di una realtà in cui la crisi continua a sentirsi e nella quale i segnali di ripresa non sono ancora arrivati. L’aggravante della settimana è che, dopo le dimissioni di Claudio Scajola, non c’è più un ministro di riferimento per gli oltre 150 tavoli di crisi tuttora aperti al ministero per lo sviluppo industriale. Il quinto punto settimanale di Repubblica.it inizia dalla chiusura della Acetati di Verbania rinviata di due mesi.

LA MAPPA DELLE CRISI

1/ DA ITALTEL A TELEPERFORMANCE
2/ DALLA FINI A BADONI COSTA
3/ DA ALENIA E BASELL ALLA ELECTROLUX
4/ DA GLOBAL BUSINESS A NARDI E ACS

Lunedì 3 maggio – La direzione della Acetati di Verbania annuncia che, grazie alla proroga di alcune commesse cinesi, la annunciata chiusura dello stabilimento slitta da luglio a settembre. Una notizia positiva, secondo i sindacati, perché ci sarà più tempo per cercare una ricollocazione ai 250 dipendenti…continua su La Repubblica…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: