Atenei, “No alle liste neofasciste” Appello e assemblee a Roma

Scoppia la polemica dopo la presentazione alle elezioni del movimento di Casa Pound: “Si dichiarano fascisti”. Una petizione con firme illustri

ROMA – “Stiamo per permettere che un movimento esplicitamente neofascista si presenti alle elezioni nelle Università”. C’è tensione negli atenei, in particolare nella capitale, in vista delle prossime elezioni del Consiglio 1 nazionale degli studenti universitari, in programma il 12 e il 13 maggio. Il centro della polemica è “Giovinezza al potere”, la lista creata dalla parte giovanile di Casa Pound. Si indicono assembleee e manifestazioni, e si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.

Le polemiche sono iniziate nei giorni scorsi quando, dopo gli scontri avvenuti nelle scorse settimane a Tor Vergata 2 e a Roma Tre 3 che hanno portato a otto provvedimenti 4, la questura ha posto il veto sullo svolgimento del corteo promosso da Blocco studentesco e Casa Pound che intendeva sfilare per le vie del centro. Dopo un’interrogazione al ministro degli Interni, Roberto Maroni, seguito da un incontro in questura con alcuni rappresentanti del movimento, è stato trovato un accordo: la manifestazione è stata autorizzata ma solo in piazza della Repubblica. “La nostra sarà comunque una grande festa – hanno spiegato gli organizzatori – a Roma arriveranno pullman da tutta Italia e durante l’iniziativa spiegheremo le nostre rivendicazioni politiche accompagnate dalla candidatura dei nostri rappresentanti alle prossime elezioni universitarie degli studenti”…continua su La Repubblica…

Università, una settimana di blocco – I ricercatori: “Per noi nessun futuro”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: