Francia: i lavoratori della Sodimatex minacciano di far saltare l’azienda

Il 1° aprile scorso i 92 lavoratori della Sodimatex di Crépy-en-Valois, specializzata nella produzione di tappetini per auto, si sono barricati all’interno dell’azienda e hanno minacciato di fare saltare in aria una cisterna contenente gas altamente infiammabile se non otterranno migliori condizioni per la loro indennità di licenziamento.
Il Gruppo Trèves, proprietario della Sodimatex aveva annunciato la chiusura di due siti produttivi, uno dei quali a Crépy ed il trasferimento della produzione a Cambray, nel Nord della Francia ma, successivamente, a seguito di un ricorso presentato dai sindacati, nel Gennaio scorso la chiusura era stata riconosciuta illegale da parte del Tribunale. Da allora però l’azienda non aveva più fornito ai lavoratori informazioni circa la loro sorte, finché l’unica proposta è stata quella di una indennità di 15.000 euro a ciascuno, rifiutando la richiesta dei sindacati di un bonus di 21.000 euro più 9 mesi di mobilità in attesa della riqualificazione professionale per un possibile nuovo impiego altrove.
A questo punto i lavoratori sono scesi in sciopero ed hanno occupato un incrocio stradale bloccando il traffico sulla vicina statale. All’arrivo della polizia, che ha lanciato contro di loro gas lacrimogeno, si sono asserragliati nei capannoni e hanno iniziato a dare fuoco a rotoli di moquette, minacciando inoltre di far saltare la cisterna utilizzando bottiglie molotov. Solo nella notte tra il 2 e 3 aprile, mentre una densa nube di fumo si spargeva sopra la cittadina, si è tenuta una riunione d’urgenza tra sindacati, proprietà e autorità locali al termine della quale è stato deciso unanimemente di riaprire le trattative.

Umanità Nova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: