I fascisti salvati dai partigiani

Edmondo Cirielli, ex An e ora del Pdl, è un idealista che non rinuncia alle sue idee. E così fa affiggere, come abbiamo visto, un manifesto che per la celebrazione del 25 aprile si dimentica della Resistenza.

Sui manifesti c’è solo il riconoscimento all’esercito americano “per l’intervento nella nostra terra che ha sancito un’alleanza che ha garantito un lungo periodo di pace e di progresso economico e sociale senza precedenti e che ha salvato l’Italia, come l’Europa, dalla dittatura comunista”.

Dalla dittatura comunista?

In realtà, come tutti sanno, nella Seconda guerra mondiale a sparare addosso ai ragazzi americani, polacchi, inglesi, canadesi, marocchini, tunisini… sono stati i nazisti e i fascisti.

Ma allora cosa avrà voluto intendere il Cirielli per “dittatura comunista”?

La prima ipotesi è che il Cirielli abbia creduto che il 25 aprile si festeggi la fine della guerra fredda, e non la fine della Seconda guerra mondiale voluta dal fascismo alleato della Germania nazista.

Ma c’è anche una seconda ipotesi, che vedrebbe in campo una tesi storiograficamente davvero ardita, perché revisionista al contrario. Forse con “dittatura comunista” il Cirielli si voleva riferire alla Repubblica sociale italiana. La quale, come si sa, oltre ad essere stata una realtà politica antinazionale, creata con l’aiuto determinante dell’occupante tedesco dall’ormai semplice cittadino Benito Mussolini – peraltro un evaso per la legge, benché altri dicano “liberato” dei tedeschi dagli arresti a cui lo aveva sottoposto il legittimo governo – si potrebbe considerare anche come l’unica forma politica “socialista” che si è avuta in Italia.

È al Manifesto di Verona che pensava Cirielli? Se è questa la “dittatura comunista” a cui si voleva riferire è però chiaro che il suo errore è dovuto solo all’abitudine di fare di tutta l’erba un fascio…continua su La Repubblica…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: