Mosca, processo ai neonazisti

Dmitry DemushkinAlla sbarra la più grande organizzazione dell’ultradestra xenofoba russa: Slavianskiy Soyuz

Comincia oggi a Mosca il processo contro la più importante organizzazione ultranazionalista russa: Slavianskiy Soyuz (Unione slava). Il gruppo di estrema destra, il cui ideologo è Dmitry Demushkin, è accusato di estremismo e istigazione all’odio. La corte dovrà decidere se Slavianskiy Soyuz ha il diritto di esistere e di propagandare la propria ideologia attraverso marce e comunicati sul suo sito web (www.demushkin.com). Il processo si terrà a porte chiuse.

Dieci giorni fa il giudice Eduart Chuvasov, noto per aver presieduto la corte federale in una serie di processi per omicidi di alto profilo imputati a skinhead, è stato ucciso a sangue freddo nella sua abitazione. La sua morte è solo l’ultima, in un’ondata di violenza ultranazionalista e neo-nazista che negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente a Mosca e in tutta la Russia. Secondo il gruppo di monitoraggio antirazzista ‘Sova’, nel 2009 71 persone sono state uccise e 300 ferite nei cosiddetti ‘reati d’odio’.

L’espansione del nazionalismo russo ha trovato numerosi sostenitori anche in rappresentanti politici dei diversi schieramenti, mentre il governo ha spesso chiuso un occhio sugli omicidi, le minacce e le attività di queste organizzazioni. In molti, infatti, hanno denunciato i tentativi – talvolta riusciti – delle autorità russe di utilizzare tali movimenti per condurre le loro battaglie contro le opposizioni democratiche che operano al di fuori del sistema politico russo…continua su Peace Reporter…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: