Troppi tossicodipendenti in carcere

Ci sono più tossicodipendenti in carcere che nelle comunità di recupero. È la denuncia che lanciano Fondazione Villa Maraini di Roma e l’associazione Saman (10 comunità in Italia), sostenendo che viene violato il diritto alla cura per i tossicodipendenti. Gli operatori denunciano anche i ritardi dei pagamenti dello Stato alle comunità di recupero, che versano quindi in grandi difficoltà.
«Il carcere – ha affermato il fondatore di Villa Maraini, Massimo Barra – non è fatto per i tossicodipendenti: entrano malati ed escono criminali. Non è interesse della nazione prevedere la detenzione in carcere per queste persone».

Tutto ciò l’ho appreso leggendo un articolo pubblicato nella versione on line de “L’Avvenire”, nel quale si riferiva di una conferenza stampa promossa dalla fonazione Villa Maraini di Roma e dall’associazione Saman.
Così continua l’articolo:

“I dati forniti da Villa Maraini e associazione Saman sono impietosi: nel 2006 c’erano 24.646 tossicodipendenti in carcere contro 17.042 in comunità; nel 2007 erano 24.371 in carcere contro 16.433 in comunità e al 30 giugno 2009 «secondo le statistiche ufficiali del ministero di Grazia e Giustizia, ne risultano già oltre 26.000» in carcere. Tutto questo è frutto – secondo Villa Maraini e Saman – dell’«irrigidimento del trattamento punitivo verso i comportamenti connessi al possesso di droga» – inaugurato dalla legge Jervolino-Vassalli (del 1990) e proseguito con la legge Fini-Giovanardi (del 2006) – che «ha portato a un netto aumento delle condotte di rilevanza penale». Con un trend in crescita, «ogni anno fa ingresso in carcere 1 detenuto su 3. I detenuti per reati di droga sono così saliti a 4 su 10». Complessivamente nel 2008 «oltre 21.000 soggetti sono entrati in carcere per violazione della normativa italiana sugli stupefacenti»…continua l’articolo su gliitaliani…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: