Afghanistan, arrestati tre uomini di Emergency – Sono accusati di complotto contro il governatore

KANDAHAR – Tre dipendenti italiani di Emergency – un medico e altri due cooperanti – sono stati arrestati a Lashkar Gah, nel Sud  dell’Afghanistan, insieme ad altre sei persone del posto, con l’accusa (secondo quanto riporta l’agenzia Associated Press) di aver partecipato a un complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. Ne dà notizia Emergency, precisando che l’arresto è stato effettuato dal contingente Nato-Isaf e dallla National Security afgana. Poco dopo però è  arrivata la smentita da parte di fonti qualificate dello stesso comando Nato in Afghanistan, le quali affermano invece che l’operazione è stata condotta solo dai militari della National security afgana.

“Questa operazione – ha assicurato all’agenzia Ansa il portavoce ufficiale della Forza, il generale canadese Eric Trembley – è stata realizzata dalle forze di sicurezza afghane. Consiglio di rivolgersi a loro o all’ambasciata d’Italia per conoscerne i particolari”. Ma Emergency insiste: “Al telefono di uno dei nostri ha risposto una persona che si è qualificata come un ufficiale dell’Isaf”.

I nomi degli italiani arrestati. Sono Matteo Dell’Aira, coordinatore medico dell’ospedale di Emergency a Laktar, il medico bresciano Marco Garatti e il tecnico della logistica Matteo Pagani. L’accusa per i tre sarebbe molto pesante (‘combattenti rivoltosi stranieri’), reato punito in Afghanistan in maniera molto severa, fino alla pena di morte…continua su La Repubblica…

Gasparri attacca Emergency e chiede l’intervento del governo

Emergency, Gino Strada durissimo sull’arresto dei medici in Afghanistan

Prigionieri Politici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: