Ma quale subcomandante “Quello nelle foto sono io”

ROMA – Ma quale subcomandante Marcos. L’uomo a volto scoperto ritratto nella fotografia pubblicata nei giorni scorsi dal quotidiano messicano Reforma e indicato come il il leader degli zapatisti del Chiapas altri non è che un cooperante italiano, Leuccio Rizzo, che si trova in Messico da due anni con il comitato Chiapas ‘Maribel’ di Bergamo. A smentire quello che sembrava uno scoop del quotidiano (nessuno ha mai visto il vero volto di Marcos) è stato lo stesso Rizzo in una lettera inviata al direttore del giornale e pubblicata sul sito di Maribel.

“Sia la foto che appare sulla prima pagina del suo giornale della persona con il volto scoperto – sottolinea Rizzo – sia le due foto che appaiono a pagina 7, con le didascalie nelle quali si legge testualmente: ‘Rafael Sebastian Guillen Vicente, meglio conosciuto come il Subcomandante Marcos…’, sono le foto del volto di chi sottoscrive la presente lettera”.

Il cooperante, 38 anni, originario di Galatina in provincia di Lecce, riconosce la sua “solidarietà e ammirazione incondizionata all’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale per la difesa che compie dei diritti dei Popoli Indigeni, e al Subcomandante Insurgente Marcos come Rivoluzionario”. E nel chiedere che il giornale pubblichi la sua smentita a “un’informazione falsa e calunniosa”, informa di aver “avviato i provvedimenti legali per i danni che la notizia citata mi ha causato e mi causerà d’ora in avanti”.

Immediatamente dopo la pubblicazione della foto (consegnata al giornale da un presunto ex membro dell’Ezln), la rappresentanza diplomatica italiana – informata dell’equivoco – ha contattato Rizzo, il quale, spiega la Farnesina “non si è mostrato preoccupato e ha voluto chiamare lui stesso la famiglia per rassicurarla”.

Foto giornale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: