I trucchi di Wall Street

Ecco come Wall Street ha aiutato la Grecia a falsificare i propri bilanci…

L’utilizzo di strumenti finanziari “innovativi” per nascondere la cattiva situazione finanziaria di una società o di un paese è stato evidente in casi recenti che illustrano come la manipolazione della contabilità ha contribuito alla crisi finanziaria globale.
La settimana scorsa, un rapporto commissionato dal governo degli Stati Uniti sul crollo della banca d’affari Lehman Brothers ha rivelato che questa ha utilizzato uno strumento chiamato Repo 105 per nascondere circa 50.000 milioni di dollari di attivi illiquidi. E’ stato così che, pochi mesi prima del suo fallimento, “truccò” la sua situazione finanziaria  presentandola come sana.

La caduta di Lehman nel settembre 2008 quasi innescò un effetto domino di fallimenti bancari che avrebbero provocato un collasso finanziario globale. Questo è stato scongiurato con un’ intermediazione disperata delle autorità statunitensi affinchè il Congresso degli Stati Uniti approvasse piani di salvataggio, su vasta scala di istituzioni finanziarie.

Due settimane fa è stato rivelato che la banca di investimenti Goldman Sachs ha fatto uso di un altro strumento, derivato noto come swap (scambio) di monete, per asiutare il governo della Grecia a nascondere il suo disavanzo fiscale, che era salito sopra il livello consentito dalla disciplina dell’Unione europea per restare nella zona euro.

La Grecia deve ora affrontare una grave crisi economica che minaccia lo status dell ‘euro, e al momento i leader europei stanno lavorando ad un salvataggio. La Goldman Sachs è stata criticata dal cancelliere tedesco Angela Merkel per il ruolo svoltoa nella tragedia della Grecia. Ed è anche indagata dalle autorità statunitensi…continua articolo su Voci dalla strada…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: