Situazione carceri, un’emergenza dimenticata

Sommersi come siamo ogni giorno dalle martellanti campagne stile Goebbels – una menzogna, per quanto clamorosa, la si ripete mille volte, fino a quando non acquista il sapore di verità, soprattutto quando non c’è contraddittorio – pare che il problema della Giustizia sia costituito dalle conversazioni intimidatorie del presidente del Consiglio che non devono essere divulgate e conosciute; o l’esclusione di una lista del PdL perché i suoi presentatori hanno fatto pasticci – limitiamoci a chiamarli così – che viene contrabbandata come un complotto di radicali, sinistra e magistrati. Roba che andrebbe liquidata con la sonora pernacchia che Totò riversava al prepotente e arrogante di turno. Senonchè se lo sberleffo è l’unica reazione intelligente che si deve alle corbellerie berlusconiane, il fatto grave è che comunque i problemi veri, quelli rischiano di passare in secondo piano.

Fateci caso: la giustizia, la situazione nei tribunali e nelle carceri non sembra essere più un’emergenza, non ne parla più nessuno. Eppure il problema si aggrava – se possibile – ancora più, si incancrenisce. I detenuti, all’8 marzo, risultavano essere quasi 67mila, circa 1.200 in più rispetto a un mese fa. Fonte ufficiale, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
La regione con il maggior numero di detenuti è la Lombardia con 9.067 reclusi (a febbraio erano 8.895), seguita da seguita da Sicilia (8.142 contro i 7.868 di febbraio), Campania (7.987 contro 7.770) e Lazio (6.082 contro 5.875).

Continua su articolo21

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: